Biblioteca

L’Istituto Comprensivo Eduardo de Filippo offre un servizio di Biblioteca dall’anno 2000.

L’attivazione del servizio è stata preceduta da un’indagine volta a conoscere i gusti e le abitudini di lettura.
Sulla base di questi risultati e della progettazione educativa e didattica rivolta ad una utenza infantile, è stato elaborato un primo progetto di attività della Biblioteca.
Nell’anno 2001 si è svolta la prima Fiera del Libro, manifestazione che per il grande successo riscontrato fra gli alunni e le famiglie, è stata riproposta con scadenza annuale.


L’offerta della Biblioteca non si è limitata al solo prestito librario, ma ha visto attività di animazione alla lettura, incontri con autori, proiezione di video e film su nuclei tematici.
Il patrimonio di testi è aumentato attraverso attività di autofinanziamento e stanziamenti dei fondi di Istituto e ha permesso un allargamento quantitativo e qualitativo dell’offerta.
Questa comprende ora i settori di narrativa, favole, storia, scienze, religione, arte, manuali, inglese e, per la consultazione anche video e CD.

 
Fruiscono gratuitamente del servizio di consultazione tutti gli alunni dell’Istituto e del servizio di prestito quelli iscritti dalla classe II e gli insegnanti.
Entrambi i plessi dell'Istituto  hanno attivato una biblioteca aperta tutti i giorni durante l'intero orario scolastico per la consultazione e il prestito.

Il numero dei prestiti è aumentato negli anni e supera ormai  le 7.000 unità.

 
        
Biblioteca Colleverde   Biblioteca FonteNuova
vai al sito www.librincontro.altervista.org   vai al catalogo

EVENTI 
Il 26 gennaio 2018, in occasione della visita al Palazzo del Quirinale, 
gli alunni e le alunne della classe 5 A di scuola primaria, plesso Colleverde di Guidonia, alla presenza della Dirigente scolastica Prof.ssa Guarnuto, hanno consegnato una poesia per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha risposto con lettera indirizzata agli alunni, in cui ringrazia e porge gli auguri per gli studi e per il futuro.